ilporfido.it
Esistono varie tipologie di Porfido che si differenziano a seconda del luogo dove deve essere montato.
Il porfido può essere montato per pavimentazioni da esterno (quella più in uso) e da interno, per rivestimenti (battiscopa, cordoli, soglie,et...), gradini e scale.
Oltre alla messa in opera classica, con la pietra del porfido vengono realizzati anche disegni sulle pavimentazioni alternando i colori del porfido ma anche la stessa pietra con altri tipi di pietra o materiali.
Di seguito riportiamo solo alcune tipilogie tra quelle più conosciute:
Cubetti è sicuramente la tipologia più conosciuta. A secondo del luogo viene chiamato bolognino nel nord italia o sanpietrini nel centro-sud, questo ultimo ha preso il nome dalla Piazza di San Pietro a Roma, realizzata in cubetti di porfido.
I cubetti possono essere tagliati in varie grandezze e altezze, ma la posa viene fatta tutta con la stessa misura.
Il porfido a cubetti, proprio per la sua forma quadrata viene impiegato spesso per creare disegni, come ad esempio fiori, archi e cerchi.
Binderi sono tagliati squadrati e con i lati paralleli, vengono usati per delimitare e rifinire la pavimentazione, le piazze, le aiuole o giardini.
Ciottoli sono pietre di porfido arrotondate, possono essere naturali o piatte. Vengono impiegte per stradine, marciapiedi o aiuole.
Lastrame conosciuto anche come Paladiana o Opera Incerta, è formato da lastre di porfido naturali di varie grandezze e spessore. La parte superiore e ruvida ma non eccessivamente, i bordi sono irregolari in quanto tagliati a spacco e la loro messa in opera avviene a mosaico data la forma irregolare.
A seconda dello spessore varia la destinazione della messa in opera.
Il lastrame normale è quello più usato per la pavimentazione di strade a traffico leggero, il lastrame sottile viene impiegato per terrazzi e per rivestimenti, il lastrame gigante viene impiegato per strade con traffico pesante o posato in giardino direttamente sulla terra.
Piastrelle da esterno e da interno, sono di varie grandezze, le Aziende si sono molto evolute data la richiesta del cliente finale.
Le piastrelle vengono usate per il rivestimento di gradini, muri, lastricati esterni, ma anche per pavimenti interni. Si possono trovare piastrelle lucide, semilucide e fiammate, tagliate quadrate o rettangolari a seconda dell'esigenza .